Overbooking
Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.
Overbooking aereo? Ottieni il tuo risarcimento per negato imbarco!
Come richiedere il rimborso per overbooking
Overbooking è il termine tecnico per indicare il negato imbarco. Tradotto in un linguaggio meno tecnico, significa: delusione e amarezza perché ti è stato impedito di partire.
Una situazione tipica è la seguente: hai prenotato il tuo biglietto, hai fatto il check-in online o in aeroporto e sei arrivato al gate in tempo. Tuttavia, non sei stato abbordato. Il passeggero viene lasciato “a piedi” perché gli viene impedito di salire sull’aereo ed è costretto a sperimentare la delusione di non poter salire a bordo.
Se sei qualcuno che viaggia molto per affari o per piacere, sei già a conoscenza dei problemi associati all’overbooking e potresti anche aver provato la frustrazione di vedersi negare l’imbarco.
L’overbooking della compagnia aerea non è solo un’ingiustizia per i passeggeri, ma è anche un inconveniente sia per motivi di lavoro che personali.
Il negato imbarco su un volo può risultare in una perdita finanziaria, per esempio in affari persi o ore di lavoro perse a causa del negato imbarco. Anche se non c’è una perdita finanziaria diretta, l’overbooking può rovinare una vacanza riducendo il numero di notti e pernottamenti previsti per una vacanza tanto attesa. Una vera ingiustizia.
Fortunatamente, le compagnie aeree sono legalmente obbligate a risarcire i passeggeri anche in questi casi, e hanno il diritto di recuperare il loro biglietto in overbooking e la compensazione finanziaria attraverso un lungo processo.