Bagaglio smarrito: come comportarsi e cosa spetta al passeggero

Bagaglio smarrito_Viaggius

Accorgersi che il proprio bagaglio è stato smarrito, una volta arrivati all’aeroporto di destinazione, è un’esperienza davvero spiacevole. Non è così infrequente, infatti, che la compagnia aerea provochi dei disservizi ai bagagli dei passeggeri, sia per danneggiamento che per ritardo o smarrimento. É quindi importante sapere come comportarsi se la propria valigia non compare nel nastro trasportatore al momento della riconsegna.

Differenza tra bagaglio smarrito e in ritardo

La legge a cui si fa riferimento in questi casi è la Convenzione di Montreal del 1999 poi trasposta nel Regolamento CE 889/2002, che ne ha esteso la portata. Molti paesi extra europei, invece, aderiscono ancora alla Convenzione di Varsavia del 1929.

Secondo il Regolamento, un bagaglio è ufficialmente andato perso se non viene riconsegnato entro 21 giorni dalla data prevista: in questo caso il vettore è responsabile dello smarrimento e dovrà sostenere un risarcimento a favore del passeggero che ne ha denunciato la perdita. 

É più frequente, però, che il bagaglio subisca un ritardo, che generalmente si risolve entro 24/48 ore: può infatti accadere che la valigia non venga imbarcata sul nostro stesso volo ma, per errore, su uno successivo. In questo caso la valigia non è stata smarrita ma ha subìto un ritardo. É comunque necessario denunciarne il mancato ritiro seguendo alcuni fondamentali passaggi.

Cosa fare in caso di bagaglio smarrito o in ritardo

Se, al momento dell’arrivo in aeroporto, ci accorgiamo che la nostra valigia non è presente sul nastro trasportatore dobbiamo per prima cosa rivolgerci all’ufficio Lost&Found (o Ufficio Bagagli Smarriti) che si trova nell’area del ritiro bagagli.

É necessario avere con sè il talloncino relativo al bagaglio che ci hanno consegnato al momento del check-in e che generalmente viene attaccato al documento di identità o alla carta di imbarco. Il talloncino (o TAG) riporta infatti un codice a barre che identifica la nostra valigia. Oltre al talloncino, sarà necessario presentare la carta di imbarco.

Grazie alla lettura del codice a barre, l’operatore potrà individuare la posizione del nostro bagaglio e riferirci se ha solo subìto un ritardo. In questo caso, normalmente verrà imbarcato sul primo volo disponibile e giungerà a destinazione di solito entro 24/48 ore o addirittura in giornata, a seconda della frequenza dei voli.

Se il nostro bagaglio è in ritardo possiamo decidere di ritirarlo personalmente dall’aeroporto oppure richiedere che ci venga consegnato gratuitamente da un corriere presso un indirizzo a scelta. 

Un bagaglio viene invece considerato smarrito dopo 21 giorni dalla mancata riconsegna. In questo caso, il diritto al risarcimento arriva fino a circa 1.300€ (1288 Diritti Speciali di Prelievo – unità monetaria convenzionale di riferimento definita dal Fondo Monetario Internazionale).

Ma andiamo con calma e vediamo passo a passo cosa fare, quali documenti è necessario produrre e cosa ci spetta di diritto in caso di bagaglio smarrito o in ritardo.

 

Il tuo bagaglio è stato smarrito o ha subìto un danneggiamento? Compila il form per ricevere assistenza gratuita!

 

pexels oleksandr pidvalnyi 1008155

Quali documenti dobbiamo consegnare all’Ufficio Lost&Found in caso di smarrimento del bagaglio

Come anticipato, se non vediamo arrivare il nostro bagaglio all’aeroporto, significa che questo, a causa di qualche errore imputabile alla compagnia aerea non è stato imbarcato sul nostro volo e pertanto nella migliore delle ipotesi subirà un ritardo, in quella peggiore non lo ritroveremo più!

In ogni caso, i passaggi da seguire e i documenti da produrre per poter richiedere il risarcimento o il rimborso di eventuali spese affrontate per ovviare al problema sono i seguenti:

  • presentarsi all’ufficio Lost&Found con il talloncino del bagaglio che ci hanno fornito al check-in e la carta di imbarco;
  • compilare il modulo PIR (Property Irregularity Report o Rapporto Irregolarità Bagaglio) fornendo quante più informazioni possibili sulla nostra valigia: descrizione, marca, oggetti contenuti, etc. Sarà indispensabile per poter richiedere il rimborso o un’eventuale compensazione pecuniaria.
  • inviare una lettera di reclamo alla compagnia aerea, meglio se tramite raccomandata per poter provarne l’avvenuta ricezione. Il reclamo dovrà essere inviato entro i seguenti termini:
    • 7 giorni dalla data di compilazione del PIR o del ricevimento del bagaglio, in caso di danneggiamento;
    •  21 giorni dalla data di ritrovamento del bagaglio, in caso di ritardo nella consegna;
    • se entro 21 giorni dalla compilazione del PIR il bagaglio non è stato ritrovato, il passeggero ha diritto a chiedere il risarcimento al vettore. E’ consigliabile inviare la richiesta prima dello scadere dei 21 giorni.

Alla lettera di reclamo sarà necessario allegare i seguenti documenti:

  • documento di prenotazione del volo;
  • carta di imbarco;
  • talloncino identificativo del bagaglio, che ci hanno consegnato al check-in;
  • modulo PIR rilasciato dall’ufficio preposto;
  • preventivo delle spese di riparazione del bagaglio in caso di danneggiamento o, in alternativa, ricevuta che comprovi l’acquisto di una valigia equivalente (nel caso sia irreparabile);
  • elenco quanto più dettagliato possibile degli oggetti contenuti in valigia e, se disponibili, anche gli scontrini o le ricevute che ne comprovino il valore;
  • scontrini e/o ricevute fiscali della merce acquistata in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio smarrito.

A chi bisogna inviare la lettera di reclamo?

Il destinatario della lettera di reclamo è il vettore della compagnia responsabile dello smarrimento del bagaglio. Non è detto che il bagaglio venga smarrito al primo volo: in caso di scali è necessario capire bene in quale momento del viaggio il nostro bagaglio è stato smarrito per individuare il vettore responsabile. Se il passeggero aveva aggiunto una Assicurazione legata al bagaglio, il reclamo potrà essere inviato sia alla compagnia assicuratrice che al vettore aereo.

Un consiglio: affidati a un legale esperto

Il ritardo della consegna di un bagaglio o il suo smarrimento sono due avvenimenti che possono farci perdere le staffe e la lucidità facilmente. Basta anche solo dimenticarsi di allegare un documento per rischiare di perdere il diritto al risarcimento. Per questo, in caso di disservizi con la compagnia aerea, è sempre consigliabile rivolgersi a dei legali esperti, che seguano gratuitamente la tua pratica senza incorrere in spiacevoli errori.
Nel caso di bagaglio smarrito o danneggiato oppure se hai subìto un ritardo di oltre 3 ore o la cancellazione del tuo volo, clicca qui per compilare il nostro form di richiesta, verrai ricontattato entro 24 ore.