Malattia

Inserisci i dati del volo: inviarci la richiesta è facile e gratuito.

pattern
Se vinciamo faremo risarcire i nostri costi legali direttamente dalla compagnia aerea. Se perdiamo non guadagniamo nulla. Per questo lottiamo fino alla fine per ottenere il tuo rimborso con il più alto importo possibile.

reg ce261 04  trustpilot  safe seal   

Come ottenere il rimborso del biglietto aereo per malattia: i tuoi diritti

Come ottenere il Rimborso del Biglietto Aereo per Malattia

Non sei più in grado di prendere il volo che avevi prenotato per motivi di salute? Non preoccuparti, è possibile fare valere i propri diritti. Scopriamo come ottenere il rimborso del biglietto aereo in caso di malattia.

Immagina di avere in tasca il biglietto ed avere già preparato la valigia per una bella vacanza o un viaggio di lavoro, e poi tutto salta all’ultimo minuto a causa di qualche problema di salute. Una vera e propria disdetta!

Non temere! La buona notizia è che è possibile ottenere il rimborso del volo anche in caso di malattia! Se sei in questa situazione, ecco tutto ciò che devi sapere per ottenere il rimborso del tuo biglietto aereo.

Rimborso biglietto aereo in caso di malattia: come funziona?

Quando ci si trova nella necessità di chiedere l’annullamento di un volo per malattia, è bene conoscere i propri diritti. Il Codice della Navigazione e il D.Lgs. n. 96 del 9 Maggio 2008 art.945 offrono una chiara guida in tal senso.
In parole semplici, questa normativa garantisce il rimborso del biglietto aereo a tutti i passeggeri impossibilitati ad imbarcarsi a causa di motivi di salute, purché tali motivi siano gravi e dimostrabili.

Cosa s’intende per risarcimento del biglietto aereo per malattia?

Secondo il testo di legge non è espressamente previsto un rimborso del volo per malattia o gravi motivi di salute, bensì si parla più genericamente di qualsiasi impedimento alla partenza non imputabile al passeggero che sia supportato da adeguata documentazione.

L’Art. 945 del codice civile sancisce che in caso di impedimento del passeggero per cause non imputabili a lui, il contratto di viaggio è risolto e il vettore restituisce l’intero prezzo del biglietto già pagato.

Inoltre, se l’impedimento riguarda uno dei congiunti o degli addetti alla famiglia che viaggiavano con lui, ciascuno dei passeggeri può richiedere la risoluzione del contratto alle stesse condizioni.

Tuttavia, chi intende usufruire di questo diritto deve fornire una tempestiva notifica dell’impedimento al vettore e, in caso di ritardo nell’informazione, è responsabile del danno che il vettore ha dimostrato di aver subito, fino al limite massimo del prezzo del biglietto.

Rimborso del biglietto aereo: quando è possibile?

Quando un viaggiatore non può partire per circostanze imprevedibili, è possibile ottenere il rimborso del biglietto. L’articolo 945 della legge di stabilità 2020 prevede infatti, in casi come malattia, ricovero ospedaliero, incidenti o lutto di un congiunto, la possibilità di ottenere il rimborso del biglietto aereo.

Ci sono però delle eccezioni: è necessario che l’evento sia avvenuto dopo la prenotazione del volo e sia supportato da documentazione idonea. Una volta comprovate le cause, il passeggero avrà diritto al rimborso del biglietto aereo.

 

rimborso causa overbooking

Come Ottenere un Rimborso del Biglietto Aereo per i Congiunti

In caso di impedimenti che coinvolgono un congiunto cui si doveva viaggiare, ciascun passeggero può richiedere alla compagnia aerea la risoluzione del contratto alle stesse condizioni. In questa situazione, la compagnia è obbligata a rimborsare l’intero costo del biglietto.

Come Ottenere il Rimborso del Biglietto Aereo per Malattia

Se hai dovuto rinunciare al tuo volo a causa di malattia o di un evento di lutto, puoi chiedere il rimborso del biglietto aereo. Per farlo devi conservare i seguenti documenti:

  • Prenotazione del volo
  • Documento idoneo per provare l’impedimento alla partenza (certificato medico, certificato di decesso, ecc.)

Riuscire ad ottenere il rimborso del biglietto aereo per malattia può essere un’impresa complessa, che richiede dimestichezza con le questioni legali. Fortunatamente, Viaggius.com ti offre l’assistenza di cui hai bisogno per farti ottenere il rimborso del tuo biglietto aereo in tempi rapidi e a zero spese!

Scopri quanto costa avviare una pratica di rimborso con Viaggius.com

Viaggius.com è un servizio che ti aiuta a riavere quello che ti spetta in tempi brevi. Si tratta di una procedura gratuita, perché le nostre spese sono a carico delle compagnie aeree. Inoltre, Viaggius.com non prevede alcuna commissione sull’indennizzo pagato, e non richiede nessun pagamento nel caso in cui non si ottenga il rimborso.

Non c’è nulla da perdere, Viaggius.com è la soluzione ottimale per recuperare i tuoi diritti in tempi rapidi e senza pagare niente. Inizia subito la tua pratica di rimborso!